L’Analytics per il dipartimento operations: monitoraggio della rete di vendita aziendale sul territorio
KIA Italia, filiale italiana di Kia Corporation, provider di soluzioni di mobilità a livello mondiale, ha investito fortemente nella Data Analytics con l’obiettivo di ottimizzare l’area operations ed efficientare il sistema di monitoraggio della rete di vendita aziendale nel territorio.
Il progetto implementato ha riguardato in un primo momento l’area di Parts and Accessories. In questo caso, l’utilizzo di soluzioni di Analytics per lo sviluppo di workflow e l’implementazione di dashboards ha permesso di migliorare:
- Il monitoraggio della rete vendita dei ricambi auto
- L’analisi per zona e area geografica dei gruppi di dealer sul territorio
- L’analisi delle campagne target
Successivamente, il progetto si è concentrato sul dipartimento Marketing, consentendo a Kia di implementare soluzioni ad hoc per precisi campi di interesse come:
- Il monitoraggio dei passaggi nelle proprie officine sia sul parco auto circolante sia sul mondo Kia Care
- Retention Rate Analysis
- Analisi delle performance di vendita di ciascuna linea di prodotto
COMPILA IL FORM E GUARDA IL VIDEO COMPLETO >>>